La gita dei sogni

Tutti i ragazzi della scuola Amedeo d’Aosta desiderano fare una gita da sogno accompagnati dai propri compagni e professori.

Gli studenti possiedono tutti un’idea diversa di destinazione perfetta, ma sono altrettanto accomunati dal desiderio di riprendere a viaggiare, nella fattispecie di ripristinare il prima possibile le gite scolastiche.
A causa della pandemia, che ha influenzato ogni aspetto delle nostre vite negli ultimi tre anni, la giornata a sfondo scolastico preferita da tutti gli alunni è stata cancellata e rimandata fin troppo a lungo. Perciò, nella classe 2ªA del nostro istituto, è stato deciso di “portarsi avanti” col lavoro e di svolgere un piccolo sondaggio per determinare la meta più amata. C’è chi propone una visita agli Uffizi di Firenze, baciati da una una bellezza artistica impressionante, chi si ispira al proprio romanzo preferito e desidera visitare l’Empire State Building, chi propone come meta turistica la propria casa, per far assaggiare ai compagni la cucina stellata della madre, e chi vuole inseguire il proprio amato a Napoli. Le domande poste a ciascun alunno sono state: “Che destinazione sceglieresti per un viaggio o una gita, sia in Italia che all’estero? Perché?”.
Le risposte sono state le più svariate, anche se c’è stata una netta dominanza dei luoghi e città più celebri.
Oltre ai pareri espressi in capo all’articolo, abbiamo davvero girato il mondo. Le mete italiane più gettonate sono state Milano, per visitare il Duomo e il Bosco Verticale, Roma, per la presenza dell’emblematico Colosseo, e Napoli, per il buon cibo, tra cui la pizza napoletana, e la vicinanza con Pompei, il cui sito archeologico è meraviglioso e mozzafiato.
Alcuni alunni, invece, avendo già le idee chiare, sono stati molto accurati nel fornire la propria risposta al precedente quesito. Una ragazza ha optato per Agrigento, in Sicilia, nello specifico per la Valle dei Templi. Ha motivato questa sua proposta dicendoci che, secondo lei, camminare sul suolo calpestato in passato da grandi artisti e poeti le avrebbe portato gioia. Un altro ragazzo, invece, ha deciso di visitare le bellezze della nostra regione, la Puglia, proponendo un escursione a Castel del Monte.
Invece, per quanto riguarda le mete estere, gli alunni si sono davvero sbizzarriti. New York è stata proposta per i bellissimi monumenti che presenta e per i numerosi concerti di tutti i generi musicali che si tengono ogni anno nella “Grande Mela”.
Gli Champs Elysées, la Tour Eiffel, l’Arc du Triomphe e Disneyland Paris sono stati le motivazioni per cui la capitale francese ha riscosso tanto successo.
Dagli amanti della natura sono state suggerite la Finlandia, per via della sua “purezza” dal punto di vista paesaggistico, e una scalata sul Monte Bianco.
I manga e il celebre sushi rendono anche il Giappone una destinazione proposta dalla classe.
La Grecia ha ammaliato diversi ragazzi, per via della sua lunga storia artistica, culturale e architettonica.
Le più originali, infine, sono state il Brasile, le Filippine, in quanto ci è stato riferito che il cibo sia ottimo, la Slovacchia e Madrid con la Libreria Bardòn, la più antica della Spagna. Quest’ultima è un luogo magico, mistico e sorprendente, con delle recensioni stupende su tutti i siti di viaggi, quindi, nonostante, non ne avessi mai sentito parlare prima, mi sembra un’ottima meta.

Una domanda ovviamente sorge spontanea: “Come accontentare tutti?” E soprattutto, “Come soddisfare i costi di queste destinazioni così care solo con il budget scolastico?”.
Consultando il sito “Chris Tour” si trovano utili suggerimenti, itinerari e molto altro

Itinerario della gita perfetta

Le destinazioni che potrebbero accontentare tutti i ragazzi e che sono meno care sono due: la Toscana, in Italia e Vienna, in Austria. Queste entusiasmanti avventure potranno essere vissute dalle generazioni future quando sarà di nuovo possibile viaggiare liberamente.
Per quanto riguarda la Toscana il costo per ogni partecipante è di circa € 146 tutto incluso, anche la quota per i mezzi di trasporto.
Il viaggio si articola in 5 giornate e nelle corrispettive tappe.
Il primo giorno gli studenti partiranno dal proprio istituto per arrivare, nel pomeriggio, ad Orvieto e visitare il Duomo, il centro storico e il pozzo di San Patrizio, mentre in serata giungeranno a Montecatini Terme, sistemandosi in albergo.
La mattina del giorno seguente tutta la classe partirà per Firenze, per visitare la città (Piazza Duomo, con la Cattedrale e la Cupola del Brunelleschi; il Campanile di Giotto ed il Battistero; Ponte Vecchio; Piazza della Signoria; Piazza e Palazzo Pitti; la chiesa di Santa Croce; la Galleria dell’Accademia, per visitare il rinomato David di Michelangelo; il Museo del Bargello, per visitare il David di Donatello).
Il terzo giorno gli studenti si recheranno a Pisa, dove faranno un tour nei seguenti luoghi: il Duomo, il Battistero e l’esterno della Torre Pendente.
Subito dopo pranzo gli alunni arriveranno a Lucca per andare a vedere il Superbo Duomo Romanico, le Mura ed il centro storico.
Durante la quarta giornata è prevista una visita a Siena e a San Gimignano (Piazza del Campo, Palazzo Pubblico, il Duomo ed il Battistero).
La gita si concluderà a Cortona per ammirare il centro storico, il Duomo e il Museo Etrusco.

Per quanto riguarda Vienna, il costo per ogni partecipante è di circa € 212 onnicomprensivo, inclusa anche la quota per gli spostamenti.
Questa volta l’itinerario prevede uno scalo al Lido di Jesolo, dove gli studenti e gli accompagnatori pernotteranno per una serata. Il vero e proprio viaggio comincerà il giorno successivo.
In seguito ad una breve sosta a Graz, per visitare Hauptplatz, la piazza centrale della città; la Cattedrale; il Mausoleum, (cioè la cappella funeraria dell’imperatore Ferdinando II); Schloss Eggenberg e il Castello di Graz. Successivamente gli alunni partiranno per Vienna.
Soggiorneranno in questa magnifica città per circa tre giorni visitando la Cattedrale di Santo Stefano; il Palazzo Imperiale dell’Hofburg, sede dei sovrani austriaci dal XIII secolo; la Chiesa degli Agostiniani; l’esterno del Belvedere; il palazzo di Schönbrunn, solo per citare alcune delle bellezze di Vienna.
L’itinerario prevede anche la visita alla Hundertwasserhaus, un complesso di case popolari costruite a Vienna dall’architetto e artista Friedensreich Hundertwasser, vivacizzate da colori e ceramiche colorate.
Le successive tappe: Mozartplatz, Residenzplatz e il Dom, la cattedrale sono tutte situate a Salisburgo.La gita si concluderà con il ritorno in Italia, in quanto l’ultimo giorno sarà dedicato all’escursione sul Lago di Garda.

Astrid Mastrorilli 2 A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *